Isylea

Il Client di Isylea

IN GENERALE

Questa sezione ha lo scopo di fornire le informazioni necessarie ad interpretare cosa ci appare davanti quando giochiamo e come utilizzare al meglio le opzioni che abbiamo a disposizione sul client.

È possibile giocare ad Isylea solo connettendosi tramite il client dedicato, che potete scaricare qui.

Il client di Isylea è un client grafico programmato in Java, di conseguenza per essere utilizzato necessita di una Java Virtual Machine installata correttamente. Ma i dettagli relativi all'installazione del software Java e del Client sono già trattati nella sezione Per Iniziare e tra le Faq del sito; qui passiamo invece a scoprire come si usa il Client.

Sebbene non sia possibile utilizzare un altro client, è comunque possibile personalizzarne la skin, modificando immagine di sfondo, barre e pulsanti.

L'ASPETTO

Puoi puntare il mouse su una porzione di client per scoprirne il nome e cliccarci per vedere come si utilizza.

Client Le Barre I Pulsanti La Visuale Di Gioco Le Immagini Le Scorciatoie La Mappa La Barra Di Testo

LE BARRE

Nella parte alta del client sono visibili quattro barre colorate, accoppiate due a due, che indicano quattro informazioni fondamentali riguardanti il proprio personaggio:

  1. Salute (o punti vita) - È la barra rossa.
    più è piena e più si è sani, se si svuota del tutto si muore
  2. Fatica (o punti movimento) - È la barra verde.
    più è piena e più si è riposati, se si svuota del tutto si diventa incapaci di muoversi o di effettuare altre azioni faticose.
  3. Fame - È la barretta giallo-arancio.
    più è piena e più si è sazi, quando si svuota del tutto si inizia a morire di fame.
  4. Sete - È la barretta celeste.
    più è piena e più si è dissetati, quando si svuota del tutto si inizia a morire di sete.

I livelli di Salute e Fatica aumentano col trascorrere del tempo, la Salute si riduce subendo ferite e la Fatica muovendosi o compiendo azioni faticose.
I livelli di Fame e Sete si riducono col trascorrere del tempo, mentre si recuperano mangiando e bevendo.

I PULSANTI

Nell'angolo in alto a destra del client sono ben visibili quattro pulsanti quadrati allineati i quali, partendo da sinistra verso destra, svolgono le funzioni di:

History Log

Apre una schermata di testo contenente il "log", cioè una registrazione di tutto quello che è stato stampato sulla visuale di gioco da quando il client è stato avviato fino ad ora (notare che la schermata di log si aggiorna con gli eventi successivi alla sua apertura).
È inoltre possibile selezionare parti del log e copiarle premendo sul tasto "copia", oppure cancellare tutto il log registrato finora col tasto "cancella tutto" (il log resterà comunque disponibile in versione integrale nella sottocartella "log" del client di Isylea).
Quest'ultima opzione potrebbe essere utile per porre un nuovo punto di partenza da dove iniziare a leggere per andare a ricercare determinati eventi: ad esempio dopo una giocata di due ore per arrivare al campo di battaglia e prima dello scontro armato cancello tutto il log precedente per avere subito alla mano gli eventi della battaglia, non delle due ore di preparazione).

Settings Opzioni

Il menù delle opzioni contiene numerose impostazioni distribuite su sette pannelli:

1. Opzioni

Qua è lunga... prendete un bel respiro!
  1. Risoluzione - Si può scegliere di ridimensionare il client secondo le tre risoluzioni di gioco proposte: 640x480, 800x600, 1024x768.
  2. Filtro Battaglia - Nei grossi combattimenti, a causa dello scroll causato dall'alta quantità di azioni dei contendenti, risulta impossibile leggere distintamente cosa accade, di conseguenza si può decidere di adottare un filtro di battaglia allo scopo di ridurre la quantità di messaggi secondo i differenti criteri:
    1. Nessuno - Si leggono tutte le azioni
    2. Scontro - Elimina tutti i colpi mancati da\a terzi (cioè non diretti a me, né sferrati da me).
    3. Battaglia - In aggiunta al filtro precedente elimina tutti i colpi parati, schivati o bloccati da\a terzi.
    4. Guerra - Elimina tutti i colpi sferrati da\a terzi.
  3. AutoLogin - Memorizzando qui nome e password del proprio personaggio, è possibile connettersi automaticamente ad Isylea col solo avvio il client, senza bisogno di dover digitare ogni volta i dati d'accesso (sconsigliato per PC utilizzati da più di una persona!).
  4. Salvataggio Log - Abilita il salvataggio degli avvenimenti di gioco nell'apposita cartella "Log".
  5. Suoni - Attiva la riproduzione dei suoni di gioco.
  6. Blocco Testo Lungo - Abilita il blocco nella visualzzazione di elenchi più lunghi della schermata di gioco (frequenti nelle stanze molto popolate o molto disordinate).
  7. Descrizioni Wild - Visualizza la descrizione dell'ambiente di wild al momento dell'accesso nella casella.
  8. Echo Comandi - Visualizza nella visuale di gioco i comandi inviati.
  9. Aggiorna Vecchie Immagini - Al momento della visualizzazione, scarica nuovamente le immagini se sono state scaricate più di 3 mesi prima.

2. Scorciatoie

È possibile associare dei comandi di gioco alla pressione dei tasti da F1 ad F12. Da questo pannello possiamo inserire i comandi associando ad ognuna delle 12 righe i comandi dei tasti F1-F12.

Le scorciatoie funzionano anche digitanto il valore corrispondente con la tastiera (F1,F2, ..., F12). Scrivendo nella barra di testo:

f3[invio]

si userà la scorciatoia collegata al tasto F3.
A differenza della pressione di singoli tasti (F1,F2...), questo richiamo alternativo delle scorciatoie ha il vantaggio di poter concatenare del testo, aggiungendo quanto si digita al comando impostato su scorciatoia.
Un esempio può essere il modo più rapido per illustrarne il funzionamento. Nella scorciatoia F3 abbiamo inserito il comando:

esprimi esegue una complessa riverenza per poi porgere il dorso della mano

Possiamo eseguire questa scorciatoia aggiungendo maggiori dettagli digitando nella barra di testo:

f3 al gentiluomo che le si para dinnanzi

per avere l'effetto finale di un esprimi concatenato:

esprimi esegue una complessa riverenza per poi porgere il dorso della mano al gentiluomo che le si para dinnanzi

Questo stratagemma diventa utile, come nell'esempio, per lunghi esprimi che siamo soliti utilizzare, ma che vogliamo anche differenziare di volta in volta in funzione del destinatario o della situazione di gioco.
È facile immaginare diversi altri utilizzi per queste scorciatoie componibili, anche nell'ambito di comandi sociali, di combattimento, di interazione e via dicendo.

3. Pulsanti

Oltre alle 12 scorciatoie attivabili dai tasti F1-F12 sono a disposizione altri 8 comandi rapidi azionabili cliccando sui pulsanti-scorciatoie gialli nella parte destra del client.
Anche queste scorciatoie sono attivabili digitando nella barra di testo il valore corrispondente (1,2,...,8) con la possibilità di concatenare del testo.

4. Emotes

L'utilizzo di questa funzione è spiegato nella sezione Emotes Impostabili della guida comandi.

5. Sfondo

Per i fanatici del look è possibile impostare un colore di sfondo alla visuale di gioco tra quelli proposti da questo pannello.

6. Proxy

È possibile connettersi ad Isylea sfruttando una connessione tramite proxy. Grazie a questo pannello si possono impostare tutte le informazioni necessarie.

7. Link

In questo pannello vengono mostrati dei collegamenti rapidi a forum e guide, utili per sapere come orientarsi nelle prime ore di gioco.

Reconnect Riconnessione

Permette di riaccedere al gioco in caso di reboot del server od in altre situazioni, ad esempio quando ci siamo disconnessi dal gioco lasciando il client ancora aperto.

Exit Uscita

Consente di uscire dal gioco o di chiudere il client qualora si sia già usciti.

LA VISUALE DI GIOCO

È la parte del client che visualizza gran parte delle informazioni riguardo a quanto accade attorno al personaggio, per questo diventa la parte focale del gioco che si svolge.
Qui è possibile leggere descrizioni di ambienti, persone, animali ed oggetti, inoltre tutte le azioni effettuate da chi è presente nella propria casella vengono notificate in questa schermata.

Coi tasti PagSù e PagGiù è possibile risalire rapidamente a porzioni di testo precedenti.

LE IMMAGINI

Come la visuale di gioco fornisce una visione descrittiva di ambienti, persone, animali ed oggetti, nel riquadro immagini sono visibili delle vere e proprie immagini rappresentanti chi o cosa si guarda.
Ciascun personaggio può possedere una propria immagine, inviandola allo Staff che provvederà a metterla "in gioco". Per avere maggiori informazioni in merito si prega di consultare questo topic del forum.

LE SCORCIATOIE

È possibile associare dei comandi a questi pulsanti, impostabili sul pannello dei pulsanti, facente parte del menù opzioni.

LA MAPPA

La mappa dona una visuale delle caselle limitrofe a quella occupata dal proprio personaggio. Si rivela una parte del client molto utile in viaggi od esplorazioni, ma anche semplicemente per muoversi in una città, poiché rende ben visibili ambienti, edifici e stanze circostanti.
Zone Cliccabili È anche possibile spostarsi cliccando sulla mappa: questa infatti riconosce i comandi di movimento in funzione del punto in cui si clicca col mouse. Le differenti zone sensibili sono rappresentate nella figura qui di lato ed indicano le quattro direzioni (Nord, Sud, Est, Ovest), più un'area centrale per fermare il movimento.
Le direzioni Alto e Basso sono effettuabili cliccando col mouse in un punto qualsiasi della mappa e, mantenendo il tasto premuto, facendo scorrere il mouse verso l'alto o verso il basso; rilasciando il tasto del mouse si sale o si scende, a seconda del movimento appena effettuato.
In prossimità di porte (ma anche portoni o cancelletti) è possibile sbloccarle od aprirle cliccando nella loro direzione (ad esempio: ho una porta ad est, clicco nell'area sensibile alla destra della mappa), è anche possibile chiuderle o bloccarle cliccando col tasto destro del mouse nella loro direzione.
La mappa infine offre una seconda interattività: lasciando il cursore del mouse sull'area della mappa diventa possibile spostarsi nelle direzioni Nord, Sud, Est ed Ovest tramite le quattro freccette della tastiera, in più con PagUp e PagDown ci si muove rispettivamente verso l'alto e verso il basso.

LA BARRA DI TESTO

Da qui si invia la maggior parte dei comandi al proprio personaggio; si tratta di comandi testuali (siedi, attacca, saluta), dei quali questa guida offre le spiegazioni indispensabili per un corretto utilizzo.
In seguito a passaggi in secondo piano della schermata del client, può accadere che la barra non accetti i comandi digitati dalla tastiera: in questo caso è sufficiente cliccare all'interno della barra (appare il cursore lampeggiante) per tornare a scriverci.

SKIN DEL CLIENT

La skin del client è costituita da un set di 17 immagini in formato gif. Di default viene utilizzata una skin interna al client.jar, ma se si vuole utilizzarne una differente è sufficiente seguire i seguenti passi:
  1. creare una cartella nella directory dove è presente il client.jar e nominarla "skin" (una volta fatto questo dovrebbero esserci quattro cartelle in tutto: img, log, skin, sounds)
  2. scaricare una skin e copiare le 17 immagini di cui è costituita nella nuova cartella skin
  3. avviare il client e godersi la nuova skin
Realizzare una propria skin non è affatto difficile: basta scaricare la skin di default e modificarla tenendo conto delle dimensioni delle singole immagini e dei punti di riferimento come margini interni o spazio per i pulsanti.
Affinché venga visualizzata correttamente, occorre salvare tutte le immagini della skin in formato gif ed adottare i nomi dei files della skin originale!

Queste sono le skin disponibili:

DefaultAlendilAmrod
Default Fear of the Dark Pergamena
DelianosDunedan - ThrangarDunedan - Uryen
Verde e Bolle Thrangar Uryen
DzunkGaladonGaso
Prato Goblin Foresta Sgargiante Foresta Verde
GrugninikIndilKaza
Verde Dark Indil Grigia e Antica
KrakLeander - KhenamLeander - Fenici
Ossario Cittą di Khenam Fenici di Khenam
MorotokRilianSigisto
Pietra Nanica Legno Finemente Intagliato Cacciatore

ICONE PER IL DESKTOP

Sono infine disponibili, grazie a Skid, le icone per il client e le cartelle di Isylea in versione Windows, Mac e PNG per gli altri sistemi operativi (client e cartella).

client cartella


Isylea © 2003-2017