Isylea

Combattimento

O ARRENDI

Interrompe gli attacchi a danno dell'avversario. Se anche l'avversario si arrende, lo scontro termina.

O ASSISTI

assisti <pg|mob>

Si interviene in combattimento al fianco del pg o mob bersaglio, sferrando colpi contro l'avversario che sta combattendo contro l'assistito.

O ATTACCA/UCCIDI

attacca/uccidi <pg|mob>

Questo comando permette di iniziare uno scontro contro l'avversario scelto.
A differenza di "uccidi", con "attacca" si inizierà lo scontro in atteggiamento pietoso (volto a stordire l'avversario, non ucciderlo).

O COLPISCI

colpisci <nome colpo>

Consente di sferrare degli attacchi speciali, tra cui spallate, gomitate, schiaffi, colpi più rapidi, più precisi o più forti.

O COMBATTIMENTO

combattimento <opzione>

Il comando visualizza quali stili di combattimento è possibile impostare. Imposta uno stile di combattimento riguardante l'atteggiamento, la tipologia di difesa e l'altezza della guardia.

O DISARMA

In caso di scontro tra le armi, esegue una mossa per far perdere all'avversario la presa sull'arma.

O INCOCCA

Questo comando permette, impugnando un'arma a gittata come l'arco, di preparare al tiro una freccia che si ha in inventario o nella faretra. Nota: ricordate che non si può tenere incoccata una freccia in eterno, prima o poi il vostro personaggio si stancherà e smetterà di tener tesa la corda dell'arco.

O LANCIA

lancia <arma>

Per armi da lancio come giavellotti o pugnali, questo comando permette di lanciare l'arma specificata che si sta impugnando contro un obiettivo scelto in precedenza col comando "mira".
Lo stesso comando si usa in contesti diversi dal combattimento. Vedi la spiegazione nella sezione "Interazione".

O LOCALIZZA

localizza <parte del corpo>

Permette di dirigere i propri attacchi contro una parte del corpo specifica dell'avversario, utilizzabile sia per le armi da mischia che per le armi da lancio o a gittata. La riuscita dell'attacco dipende molto dalla parte che si prova a colpire. Le parti del corpo che possono venire "localizzate" sono:

Testa - Collo - Torace (Corpo per gli animali) - Fianco - Spalla - Spalla s (sinistra) - Braccio - Braccio s - Mano - Mano s - Gamba - Piede - Schiena (solo da nascosti)

Per smettere di localizzare i propri colpi in una specifica parte del corpo, basta ridigitare il comando "localizza" senza specificare alcuna locazione. Se non si è scelta nessuna locazione, i colpi saranno portati automaticamente al torace.

O MIRA

mira <pg|mob> [direzione]

Permette di specificare il bersaglio contro il quale prendere scoccare frecce o lanciare armi. Con gli archi è possibile specificare una direzione per mirare in caselle adiacenti e quindi colpire gli avversari anche se questi non si trovano nella vostra stessa casella.

O PROTEGGI

proteggi <pg|mob>

Con questo comando il proprio personaggio difenderà l'obiettivo, e si lancerà all'attacco al suo posto se quest'ultimo subisce un'aggressione da parte di un nemico.

O SCOCCA

Con questo comando si scoccherà una freccia contro un obbiettivo scelto in precedenza col comando "Mira", utilizzando un'arma a gittata.
Isylea © 2003-2017