Isylea

Gioco del Nano

DOMANDE FREQUENTI

  1. Cosa sono i Clan?
  2. Sono già giocabili tutti i quattro Clan o solo alcuni?
  3. Quali sono i ruoli iniziali?
  4. Come si saluta tra i nani?
  5. Come sono i rapporti con le altre razze?
  6. Qual è l'aspetto militare dei nani?
  7. Cosa fanno gli alchimisti?
  8. Quali sono le caratteristiche del Clan Darbek?
  9. Quali sono le caratteristiche del Clan Bolthran?
  10. Quali sono le caratteristiche del Clan Durlach?
  11. Quali sono le caratteristiche del Clan Kurbal?
  12. Quali sono i ruoli combattenti?
  13. Qual è il rapporto con i golem?
  14. Com'è la religione tra i nani?
  15. Ci sono nani ladri, assassini, briganti?
  16. Di cosa parlano i nani?


Cosa sono i Clan?

Di fatto i clan sarebbero famiglie molto allargate, una sorta di "famiglie aristocratiche" di cui fanno parte consanguinei, ma anche servi, amici, alleati, dipendenti, 'clientes' e simili. Teoricamente un affiliato ad una famiglia potrebbe anche abbandonarla ed aderire ad un altro clan (anche se, diciamo, la cosa è rara). Poi potrebbero esserci persone emarginate dalle varie famiglie (molto svantaggioso, a tutti converrà entrare alle dipendenze di una famiglia) e persone 'al di sopra dei clan' (funzionari imperiali che dipendono direttamente dall'impero e fanno da 'arbitro' tra i contrasti dei clan. Consapevoli degli errori commessi durante le lotte tra clan (di cui si parla nel BG), oggi i quattro clan rimasti cercano di collaborare pacificamente per il bene dell'impero e per creare un fronte comune contro le numerose minacce esterne.

Sono già giocabili tutti i quattro Clan o solo alcuni?

Come scritto sul BG, ciascuna casata ricopre sue "funzioni istituzionali": non si tratta di divisione di mestieri o ruoli, bensì di gestione di determinati permessi e diritti d'accesso, come ad esempio ad una miniera. Diventa quindi necessario avere attivi tutti i quattro clan in modo da avere una gestione completa delle strutture cittadine.

Quali sono i ruoli iniziali?

All'inizio concentratevi sul clan che vi interessa, eventuale BG personale e soprattutto ruolo da giocare, ovvero:
- Guerriero (che per i nani è anche cacciatore, ma non guardia cittadina)
- Alchimista (che è studioso e con il tempo può divenire mago runico)
- Minatore (che per i nani è anche esploratore)
- Artigiano (esistono Fabbro, Falegname, Scultore, Pellettiere/Locandiere come principali)

Come si saluta tra i nani?

Generalmente i nani si salutano usando la parola "Onore". Questa può essere usata singolarmente o, in certe situazioni, affiancata da altre espressioni (es. Onore a Mudrok, Onore agli Avi, Onore alla birra....).

Come sono i rapporti con le altre razze?

Gli unici acerrimi nemici sono gli orchi e i troll. Nei confronti delle altre razze si cerca di instaurare rapporti, soprattutto commerciali o di reciproco aiuto difensivo.
Per il loro carattere sospettoso, i nani mantengono sempre una certa diffidenza e guadagnarsi la loro fiducia risulta essere un processo che richiede molto tempo.
I rapporti con i goblin sono notevolmente più difficili (ma non per questo ostili) a causa del poco rispetto che hanno quest'ultimi nei confronti delle regole.
Ogni rapporto sarà sempre instaurato sull'onore delle due parti; se una delle due dovesse dimostrarsi carente verrà immediatamente tacciata di poca affidabilità e sarà interrotta ogni discussione.

Qual è l'aspetto militare dei nani?

I nani focalizzano moltissimo del loro potenziale 'bellico' (individuale, ovviamente non a livello di 'Stato', in quel caso la forza d'urto sono i Golem) sugli equipaggiamenti e la preparazione fisica.
A livello prettamente fisico risulterebbero svantaggiati rispetto ad un umano.
Molto spesso i nani utilizzano armi a due mani, e ce n'è una grande varietà. Armi ad una mano naniche sono più piccole e corte delle equivalenti umane per ovvi motivi.
Gli equipaggiamenti nanici sono molto più complessi e articolati di quelli umani, e gli artigiani avranno davvero di che sbizzarrirsi.

Cosa fanno gli alchimisti?

Gli alchimisti/studiosi hanno bisogno di abilità molto meno guerresche. Il campo di applicazioni è vastissimo: medicina, pozioni, produzioni (sostanze chimiche, pozioni per oggetti artigianali), armi (polvere nera ecc...), anche la birra!
L'alchimia è di per sé molto vasta, con alcune branche ancora ignote...

Quali sono le caratteristiche del Clan Darbek?

I Darbek sono un clan con una lunga tradizione guerriera. In particolare vegliano le porte dell'area orientale del Regno Sotterraneo, la più pericolosa e peculiare (quella che venne invasa dagli orchi e che permette di 'uscire' nel continente orientale). Quindi i Darbek hanno un gran da fare a fronteggiare le minacce di quella zona.

Quali sono le caratteristiche del Clan Bolthran?

Tutti i Bolthran hanno una caratterizzazione spiccatamente 'mercantile'. Gestiscono l'accesso alla forgia e alle fucine, simbolo dell'artigianato.

Quali sono le caratteristiche del Clan Durlach?

I Durlach sono lavoratori instancabili e gestiscono le attività più faticose, come l'accesso a miniere e cave.

Quali sono le caratteristiche del Clan Kurbal?

Solitamente i Kurbal forniscono all'Impero i letterati e gli alchimisti più preparati. E' compito di questo clan, pertanto, gestire l'accesso alla Torre delle Rune, sede del sapere del popolo nanico.

Quali sono i ruoli combattenti?

La parola 'cacciatore' per i nani non ha senso: i guerrieri abbattono creature e riportano pelli e quant'altro a mò di trofeo di battaglia (poi però li vendono/usano). Quanto a poteri di 'pubblico ufficiale' non ne hanno.

Qual è il rapporto con i golem?

I Golem non guariscono da soli c'è bisogno di nani per 'ripararne' le ferite con appositi strumenti. Gli scultori possono inoltre attaccare ai golem corazze, utensili e armi, per renderli più resistenti, più forti o di maggiore utilità nei lavori di tutti i giorni. Le 'guardie cittadine' (che arrestano, fanno indagini e tutto) sono Golem e Conestabili (magistrati). Tra di loro esiste una gerarchia interna, strettamente intrecciata con quella dell'impero.

Com'è la religione tra i nani?

I Nani hanno un rapporto particolare con la religione, potrebbe essere definito 'intimo'. Risulta pertanto essere un rapporto puramente personale con Mudrok e non esistono amministratori del culto. L'unico tramite con Mudrok è l'imperatore, scelto dal dio stesso come suo luogotenente tra i mortali.

Ci sono nani ladri, assassini, briganti?

Avendo i nani insita in loro stessi una concezione molto alta dell'onore, sono considerati contro bg questi ruoli in quanto arrecherrebbero solo danni al prossimo in maniera disonorevole. In caso di qualsiasi necessità nessun 'fratello' (membri del proprio clan) o 'cugino' (membri di altri clan) negherà il proprio aiuto al malcapitato.

Di cosa parlano i nani?

Il carattere dei nani è molto egocentrico e tendono a peccare spesso di superbia; di solito in presenza di altre razze tendono ad esaltare le gesta dell'Impero, se parlano con altri nani amano parlare della grandezza del proprio clan, mentre con gli appartenenti allo stesso clan prediligono sopratutto vantarsi delle proprie gesta, delle proprie capacità e delle loro ricchezze.

Isylea © 2003-2017