Isylea

Mini-Glossario

Qui sono riportati alcuni termini comunemente utilizzati nell'ambiente di Isylea (e più in generale in contesti riguardanti giochi di ruolo o multiplayer), coi loro rispettivi significati.

ABUSO

Termine che solitamente indica l'utilizzo scorretto di alcune meccaniche di gioco (abuso di meccaniche), più raramente per altri tipi di scorrettezze effettuate comunicando informazioni importanti tramite canali esterni al gioco (abuso di canali Off).
Nel caso di abuso di meccaniche, è dovuto al fatto che non tutte le meccaniche possono essere sufficientemente elastiche da assecondare ogni situazione di gioco, di conseguenza accade che in alcune situazioni utilizzare una meccanica in un determinato modo può essere considerato scorretto o lesivo al gioco di ruolo.

ACCOUNT

Per giocare ad Isylea è necessario avere un account, registrato sul forum.
L'account è un identificativo personale, con lo stesso nome del personaggio, che serve per comunicare direttamente col giocatore per questioni Off-GDR, altrimenti non risolvibili in gioco.

ADMIN

Si tratta degli amministratori del gioco, i creatori di Isylea, che ne seguono lo sviluppo ad un livello più elevato (e spesso più distante dal gioco) rispetto agli altri membri dello Staff.
Gli admin si occupano infatti di numerose mansioni tecniche come la manutenzione del server, le patch del client, l'abilitazione degli account, lo sviluppo di nuove meccaniche, etc.

BAN

BAN per morte (work in progress)

BAN come sanzione (work in progress)

CLAN

(work in progress)

CONVALESCENZA

(work in progress)

FLOOD

Il termine informatico flood, che in inglese significa inondare, indica l'invio di una quantità eccessiva di comandi entro un breve lasso di tempo (spesso si tratta dello stesso comando ripetuto moltissime volte).
Come prima conseguenza, un invio troppo veloce di comandi su client provoca fastidio negli altri giocatori, che vedono apparire grosse quantità di testo sul proprio schermo, talvolta rendendo impossibile seguire le altre azioni di gioco:

Un ragazzo ti chiede 'Come ti chiami?'
Un ragazzo ti chiede 'Come ti chiami?'
Un ragazzo ti chiede 'Come ti chiami?'
Un ragazzo ti chiede 'Come ti chiami?'
Un ragazzo ti chiede 'Come ti chiami?'
Un ragazzo ti chiede 'Come ti chiami?'
[...]

In casi di flood si rischia di congestionare il server, che tenta di rispondere ad ogni comando inviato.
Allo scopo di prevenire simili problemi, ai personaggi viene imposto un limite di velocità per l'invio di comandi; se il limite viene superato appare un messaggio di avvertimento:

Calma...

Oltre un certo limite però, il personaggio viene automaticamente disconnesso dal gioco (per flood di comandi).

GDR

Acronimo di Gioco Di Ruolo (o in inglese RPG: RolePlaying Game).

Per On-GDR si intende un'azione svolta nei canoni dell'ambientazione, interpretando coerentemente il proprio personaggio (ad es.: "Oste, portaci da bere!"). In gioco è obbligatoria l'interpretazione del proprio personaggio in ogni momento, quindi è obbligatorio un comportamento On-GDR (cioè conforme al tema del Gioco Di Ruolo).

Off-GDR è il contrario dell'On, cioè un'azione svolta al di fuori del contesto del gioco di ruolo (ad es.: "Ciao bello, portami una Schweppes Lemon!").
Sono Off-GDR le discussioni sul forum, le comunicazioni dello Staff, la disconnessione dal gioco (mentre in On-GDR il personaggio continua a vivere nelle terre di Isylea, non svanisce nel nulla!) e le informazioni scoperte non tramite i sensi del proprio personaggio.
Nel regolamento sono esposte delle norme molto importanti da rispettare riguardo l'utilizzo dei due canali di comunicazione (On ed Off).

HORIZON

È un termine comunemente utilizzato sul forum per indicare quelle informazioni geografiche ottenibili in gioco digitando il comando <orienta>.
Gli Horizon aiutano a comprendere facilmente cosa può essere scorto all'orizzonte dal personaggio, ben oltre il limitato raggio di visuale della mappa del client.

LAG

Nel caso di isylea il Lag è il tempo di comunicazione, in millisecondi (ms), impiegato nello scambio di messaggi tra il client ed il server.
È possibile vedere questo tempo digitando il comando "-lag" su client. Di solito il ritardo dovrebbe essere tra i 30ms e i 120ms. Se è superiore diventa più difficoltoso giocare, dato che un comando digitato impiega più tempo per arrivare al server.

MASTER

(work in progress)

MOB

I MOB sono dei personaggi fittizi non gestiti da giocatori bensì dal server, quindi hanno generalmente poche funzioni, come compra/vendi se bottegai e poche risposte e reazioni pre-impostate.
Generalmente è possibile rivolgere ai MOB delle semplici domande standard, come "chi sei?", "che fai?", "come stai?" ed altre piccole varianti.

ON | OFF

Vedi GDR.

PG

Abbreviazione di Personaggio.

PM

Abbreviazione di Messaggio Privato (l'acronimo deriva dall'inglese Private Message), utilizzato per contattare utenti sul forum, al di fuori del client di gioco.

PWP

Power-Player se riferito ad un PG, Power-Playing se riferito allo stile di gioco.

Per PWP si intende il modo di giocare tendente allo sviluppare massicciamente le abilità del proprio PG sotto ogni punto di vista e senza una selettività derivante dalla scelta di un ruolo coerente all'interno del sistema di gioco.
In un gioco orientato ad una particolareggiata specializzazione nei ruoli dei personaggi (guerriero, contadino, fabbro, studioso, etc.) ed alla simulazione di un complesso sistema sociale ed economico, uno stile di gioco PWP risulta spesso nocivo nei confronti di PG specializzati e danneggia gli scambi economici (se ognuno sa fare tutto nessuno avrà mai necessità di acquistare).
Il sistema di apprendimento di Isylea infatti (come in molti altri contesti meccanici per giochi di ruolo), premia i PG che approfondiscono una determinata attività, mentre frena quelli che si cimentano in troppe attività scorrelate.

QUESTER

(work in progress)

REFERENTE

Ogni grande gruppo di gioco, dalle razze ai clan più numerosi, possiedono un loro referente (spesso anche due, per garantire un'adeguata presenza).
Quello del referente è un incarico Off-GDR: un giocatore che fa da tramite tra giocatori e Staff al fine di mantenere uno stretto contatto tra le due parti, ma in modo più coordinato.
Si chiamano infatti board di "coordinazione", quelle aree del forum dedicate ai referenti, nelle quali vengono discusse tematiche varie (progetti, idee, spunti di gioco) inerenti allo sviluppo del clan o della razza in questione.
Essendo richieste grandi conoscenza ed esperienza nel proprio campo (razza o clan), è sempre preferibile avere come referenti i membri più anziani od importanti del gruppo in questione.
Spesso infatti è necessario trattare di tematiche molto delicate, come criteri di gestione del clan/razza, rapporti diplomatici o guerre, pertanto è indubbiamente vantaggioso avere un contatto diretto con chi, per il fronte On-GDR, queste tematiche le governa anche in gioco.

RPG

Vedi GDR.

SPAM

Nei forum viene spesso definito spam l'invio di messaggi inutili ai sensi di una discussione.
Il forum di Isylea, in particolare, è uno strumento strettamente correlato agli aspetti gestionali del gioco (discussione di proposte, segnalazione di BUG, avvisi dello Staff, etc.), pertanto non sono ammessi interventi fuori tema.
Anche la sezione dedicata al Talk è legata a tematiche specifiche, descritte nelle sue sottosezioni (Iniziative e Raduni, Cinema e TV, Libri e Fumetti, etc.).

STAFF

Lo Staff di Isylea è composto, in ordine di importanza, da Admin, Master e Quester.

TUTORIAL

(work in progress)

Isylea © 2003-2017