Isylea

Cultura

SOCIETÀ

I Golem fanno parte della società nanica e la sostengono dal livello più basso. Tutti i Golem sono legati all'Imperatore e all'Impero e, per ordine di questi, alla razza nanica.
Il ruolo di Golem per l'Impero è quello di guardie e soldati: in questo ruolo sono comandati da conestabili o dall'imperatore stesso.
Al di là di questa funzione però tutti i Golem vengono impiegati indistintamente per una serie di altri scopi al servizio dei nani: trasportano i loro pesi, li difendono dai pericoli (compresi i criminali contro l'Impero), scavano nelle loro miniere, trainano i loro mezzi di trasporto, esplorano per loro il Sottosuolo. In cambio sono solitamente pagati, quando non specificatamente in soldi, in servizi (come la riparazione) o in componenti installabili aggiuntive.
Esiste però una gerarchia interna anche tra i Golem.
Il grosso dell'esercito dei nani è composto da Golem, questi hanno una gerarchia paragonabile a quella di un normale esercito, con un Comandante in Capo che può prendere ordini solo dall'Imperatore o dai conestabili di maggiore importanza. A catena i vari ufficiali e soldati prendono ordini solo dai propri superiori o da figure politiche di spicco della società nanica.
Questo fa si che nonostante ogni nano sia socialmente superiore ad un Golem, non tutti i nani possono dare ordini a tutti i Golem.
Raramente qualche Golem particolarmente intelligente e dotato ha addirittura rivestito la funzione di Conestabile.
Anche al di fuori dell'esercito vi sono Golem in posizioni di spicco. Non è raro avere dei Golem Architetti in aggiunta ai normali braccianti, questi Golem, di solito per ordine diretto dei Capi-Clan che servono, prendono ordini solo da determinate figure naniche.

RELIGIONE

I Golem non hanno un vero e proprio senso religioso, sanno per conoscenza innata di essere stati mandati da Mudrok per aiutare i nani e sanno di dover obbedire all'Imperatore anche a costo della loro esistenza.
Per i Golem l'Imperatore è considerato come l'emanazione di Mudrok in terra, non lo venerano con preghiere (come non fanno nemmeno per Mudrok stesso) ma lo rispettano e hanno nei suoi confronti tutti i riguardi possibili.
I Golem, quasi più dei nani, vedono l'influenza di Mudrok in ogni opera di costruzione o creazione. Non di rado, quando non hanno compiti specifici da fare, si radunano in posti dove possono vedere i nani cimentarsi nell'artigianato.

Isylea © 2003-2017