Isylea

Comandi di Informazione

O AFFIDA

affida <animale>

Questo comando serve per affidare un animale alle cure di uno stalliere.

O RITIRA

ritira [animale]

Tramite questo comando è possibile ritirare un animale affidato ad uno stalliere dietro pagamento di un compenso in denaro. Non specificando un animale, viene mostrata la lista dei propri animali tenuti in stalla.

O AFK

AFK è l'acronimo di Away From Keyboard (lontano dalla tastiera) e serve per indicare agli altri giocatori che si è costretti ad allontanarsi temporaneamente dal gioco lasciando il personaggio connesso.
Non è naturalmente consentito usufruire di questo comando al fine di sottrarsi a situazioni spiacevoli pretendendo garanzie di incolumità da parte degli altri giocatori.
Nel rispetto del giocatore momentaneamente assente, ai giocatori presenti è richiesto di non proseguire il gioco con azioni che coinvolgano direttamente il personaggio in AFK.

Si ricorda che l'utilizzo del comando AFK è destinato per quei "pochi attimi" in cui si è costretti ad allontanarsi dallo schermo, non come continua alternanza tra gioco ed altre mansioni personali.

O AIUTO

È una guida interattiva sviluppata dagli utenti. Fornisce informazioni utili riguardo comandi ed argomenti di gioco.

O CERCA

cerca <risorsa>

Pone il personaggio in stato di ricerca, portandolo a prestare maggiore attenzione alla risorsa ricercata durante gli spostamenti. È possibile specificare più o meno qualsiasi cosa, purché esista, scrivendone il nome completo come parametro del cerca.
In stato di ricerca, il personaggio potrà spostarsi al massimo camminando, dovendo prestare massima attenzione a quel che lo circonda.
È possibile inoltre ricercare delle macro-categorie di risorse quali: cibo, alberi, piante, acqua, giacimenti, legna.

Vi sono infine degli utilizzi particolari del comando che consentono di effettuare la ricerca in una casella specifica, senza bisogno di effettuare spostamenti:

[cerca esche]

Utilizzabile in zone limitrofe all'acqua, serve per ricercare esche per la pesca.

[cerca insetti]

Cerca insetti tra la vegetazione.

[cerca nascosti]

Cerca di scovare personaggi, animali, oggetti o trappole nascosti nella zona.

[cerca sale]

Utilizzabile vicino al mare, serve per cercare del sale, prezioso elemento per la conservazione dei cibi.

O CLAN

Visualizza la lista dei clan di cui si fa parte, con il relativo livello.

O CLIMA

Mostra lo stato meteoreologico del server e la temperatura approssimativa cui ci si trova.

O COMPRA

compra <mob> [cosa]

Questo comando serve per acquistare oggetti venduti da un MOB. Non specificando cosa comprare verrà visualizzata la lista di oggetti venduti dal MOB.

O OFFRI

offri <oggetto> <mob>

Questo comando serve per proporre un oggetto in vendita ad un MOB. Quest'ultimo risponderà se l'oggetto è di suo interesse o meno.

O VENDI

vendi <cosa> <mob>

Questo comando serve per vendere oggetti ad un MOB.

O CAMBIA

cambia <password|email|icona|aggettivo|visibilità|appunti> [opzione]

Tramite questo comando è possibile modificare la propria password o impostare la propria email o l'icona od aggettivo visualizzati per il proprio personaggio.
È possibile cambiare icona od aggettivo soltanto una volta.
La visibilità serve per impostare il proprio personaggio visibile/invisibile sulla lista dei pg online o sulle pagine delle statistiche dei pg.
Infine gli appunti sono un'area di testo accessibile esclusivamente tramite client, per annotare brevi informazioni.

O DATA

Indica la data e l'ora all'interno dell'ambientazione di gioco.

O DORMI

Mette a dormire il personaggio. Attenzione perché chi dorme non percepisce cosa accade!

O EQUIPAGGIAMENTO

equipaggiamento [mob|pg]

Visualizza l'elenco degli oggetti indossati o impugnati; specificando un bersaglio (anche sé stessi) è possibile visionare il suo equipaggiamento e lo stato degli oggetti.

O ESCI/FINE

Inizia la disconnessione del personaggio per uscire dal gioco. Non è utilizzabile in condizioni particolari (ad esempio se si è svenuti o legati).

O GUARDA

guarda [descrizione] <pg|mob|oggetto|direzione>

Senza parametri mostra la stanza in cui ci si trova, compresi oggetti, MOB e PG. Specificando un parametro è possibile guardare un singolo personaggio, MOB o oggetto. Guardando in una specifica direzione è possibile visualizzare personaggi e MOB che si trovano in caselle adiacenti.

Specificando il parametro opzionale "descrizione", si guarda soltanto la parte descrittiva del bersaglio: la descrizione del personaggio senza il suo equipaggiamento, oppure la descrizione di una stanza senza il suo contenuto.

O INCANTESIMI

Questo comando permette di visionare la lista degli incantesimi formulati ancora attivi, sia su sé stessi che su un differente bersaglio.
Non permette di visualizzare incantesimi formulati da altri.

O INFO

Visualizza delle informazioni sul proprio personaggio, come l'altezza, il peso, la razza, la descrizione ed altre caratteristiche fisiche.

O INTERROMPI

interrompi <incantesimo>

Questo comando permette di interrompere un incantesimo che l'incantatore ha formulato su sé stesso o su un altro bersaglio.
Non permette naturalmente di interrompere incantesimi formulati da altri.
Come argomento del comando è possibile usare sia il nome dell'incantesimo, che il numero ad esso associato sulla lista dei propri incantesimi attivi.

O INVENTARIO

Mostra gli oggetti tenuti tra le braccia, non comprende oggetti indossati o impugnati.

0 MANTIENI

mantieni <incantesimo>

Questo comando permette di mantenere, per un'altra volta la sua durata, un incantesimo formulato ancora attivo.
Non è possibile prolungare incantesimi formulati da altri.
Come argomento del comando è possibile usare sia il nome dell'incantesimo, che il numero ad esso associato sulla lista dei propri incantesimi attivi.

O MONETE

Visualizza le monete possedute dal personaggio.

O NOMINA

nomina <animale>

Con questo comando è possibile assegnare un nome ad un proprio animale.

O ORIENTA

Questo comando serve per guardare l'orizzonte e mostra eventuali punti di riferimento visibili a distanza, quali montagne o edifici molto alti. Non è utilizzabile in città o di notte.

O RICORDA

ricorda <pg> <nome>

Serve per associare un nome ad un personaggio, memorizzandolo col suo vero nome od un soprannome a piacimento (non supporta gli spazi).

O DIMENTICA

Serve a dimenticare il nome di un personaggio conosciuto.

O RIMAPPA

Aggiorna la visuale della mappa di gioco.

O SERVER

Visualizza informazioni sul server, quali il numero di personaggio connessi, il tempo di attività ed altre informazioni tecniche.

O SIGILLO

È un comando utilizzato per segnalare bug od anomalie nel gioco. Fornisce un codice che va inviato allo Staff e permette di identificare orario, luogo ed altre circostanze in cui è stato digitato il comando.

O SMETTI

Tramite questo comando è possibile interrompere le azioni che si stanno compiendo (movimento, lavorazioni, etc). Non è utile per interrompere un combattimento, per il quale è necessario l'apposito comando arrendi.

O STATO

Mostra delle informazioni relative allo stato del personaggio. Può comprendere indicazioni relative alla fame, alla sete, ad eventuali malattie. E' importante non dimenticare di controllare le informazioni mostrate da questo comando, in quanto possono evidenziare uno stato di malessere.

O STUDIA

Questo comando permette di esaminare un oggetto e ricavarne informazioni, in base alle competenze e conoscenze del proprio personaggio. È possibile concentrare uno studio anche su un particolare aspetto dell'oggetto.

studia [oggetto] [particolare]

Ecco un esempio dell'applicazione del comando:

[o] studia scrigno
Inizi a studiare uno scrigno...
Noti la prezenza di un particolare meccanismo collegato all'apertura dello scrigno.

[o] studia scrigno meccanismo
Inizi a studiare uno scrigno...
Dopo un lungo ed accurato studio, deduci che il meccanismo innescherebbe una trappola letale all'apertura dello scrigno.

Digitando solo il comando, senza parametri, si può collaborare allo studio di altri PG presenti.

È possibile anche esaminare un oggetto per capire come riprodurlo:

studia [oggetto] produzione

Infine, è possibile esaminare dei cadaveri per individuare segni particolari, capire come sono morti o misurarne specificatamente l'altezza:

studia [corpo]
studia [corpo] altezza


O SVEGLIA

Serve semplicemente a far risvegliare il personaggio dopo aver digitato dormi.

O VOTA

vota <PG> <positivamente|neutro|negativamente> <commento>

Con questo comando è possibile esprimere un giudizio sulla bravura di un giocatore. Le valutazioni date saranno visibili dallo Staff e potranno essere utilizzate, se in numero sufficiente, per valutare le capacità dei giocatori.
Il voto è composto da due parametri: il primo (positivo, neutro, negativo) ha un valore numerico (+1, 0, -1), mentre il secondo può essere un commento descrittivo sul giocatore in questione.

Lo stesso comando si puņ utilizzare, senza parametri, per visulizzare l'elenco di tutti i voti lasciati in precedenza.
Isylea © 2003-2017